domenica 17 marzo 2013

Ludicomix 2013: Nameless Land

In occasione della decima edizione di Ludicomix, l'evento "ludico-fumettistico atipico" empolese che si svolgerà il 13 ed il 14 aprile presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli (FI), in Piazza Guido Guerra, Il gruppo Eleven Aces si proporrà di far provare il gioco inedito di Nameless Land a tutti gli interessati, tramite una mini-avventura dimostrativa, in occasione anche dell'uscita del manuale demo scaricabile da internet!

Coloro che testeranno il gioco avranno inoltre in omaggio la stampa di un'illustrazione in alta definizione di Nameless Land, ideata da uno dei nostri capaci disegnatori! Partecipate numerosi!
... riuscirete a sopravvivere?

L'ARTICOLO


"Granelli di sabbia alzati dal vento, fendono come minuscole lame l’ennesima carcassa scrutata dal sole di una nuova era, un sole che dall’alto osserva la culla di dolore e stenti nella quale ormai ci siamo da tempo adagiati.
Le memorie di ciò che è stato stanno affievolendosi generazione dopo generazione, rendendo questo futuro l’unica realtà conosciuta dall’uomo… i tempi oscuri nei quali viviamo vedono perpetuare una guerra continua, dove l’uomo si scontra con la natura e tutte le forme contorte che l’abitano: bestie e uomini corrotti dai miasmi radioattivi, selvaggi che abitano le rovine di città deturpate dal tempo e dalle esplosioni, creature sovrannaturali che albergano aldilà del velo che a stento protegge il nostro mondo, senza contare le molteplici avversità gettateci d’innanzi e generate da un clima in costante mutamento, una disponibilità di risorse sempre più scarseggiante ed epidemie che falciano anime più di pistole o asce… questo è il Nuovo Mondo ed è qui che viviamo, dove siamo costretti a sopravvivere per consentire a noi stessi e alla terra che calpestiamo, di andare avanti ancora un po’… anche senza speranza, continuiamo a lottare, a fare qualsiasi cosa… qualsiasi cosa, per sopravvivere."


Nameless Land: Figli del Nuovo Mondo, è la prima creazione del gruppo ludico Eleven Aces e che, arrivati alla decima edizione di Ludicomix, si ripropone come l’anno scorso, di promuovere tale Gioco di Ruolo cartaceo ambientato in un futuro Post-Apocalittico (un’ambientazione che non credo abbia bisogno di presentazioni).

Nella sua totalità, il gioco si presenta forte di una serie di vaste scelte ed opzioni, che permetteranno di caratterizzare sempre più un Figlio del Nuovo Mondo, ovvero un avventuriero che si troverà a vagare fra Lande desolate e popolati Insediamenti, nella continua e perpetua lotta per la sopravvivenza. Ogni personaggio potrà contare su un vastissimo equipaggiamento (dal più semplice capo di vestiario, fino agli strumenti di morte fra i più bizzarri e letali), un consistente numero di Maestrie (mestieri, classi o specializzazioni proprie di ogni personaggio), mutazioni contraibili, impianti biomeccanici innestabili e persino poteri sovrannaturali.


Oltre a questo, l’intero mondo è caratterizzato da una precisa conformazione e natura, colma di luoghi dai più famosi ai più strani e pericolosi ed evidenziati da clima e beni primari, oltre che dalle creature e le fazioni che lo popolano.
Il gioco si struttura in maniera classica, prendendo spunto dai GDR più famosi che hanno fatto la storia ed offrendo un regolamento conciso che spazia in ogni ambito di possibilità che i giocatori si potranno trovare ad affrontare.

Nello stand di Eleven Aces, sarà quindi possibile provare il gioco tramite una mini-avventura studiata appositamente per mostrarne i punti chiave, presentandone naturalmente le meccaniche e l’ambientazione. Inoltre, queste giornate ci daranno l’occasione di “inaugurare” il manuale demo di Nameless Land, che sarà pronto per essere scaricato gratuitamente dal web all’interno del blog ufficiale.

“… e tu cosa saresti disposto a fare per sopravvivere…?”

Tenetevi aggiornati su Nameless Land sul Blog e su FB!

Per saperne di più sull'evento di Ludicomix, date un'occhiata alla pagina ufficiale o alla pagina di Facebook!

Illus. Logo: Federico Musetti
Illus. Personaggio: Biagio D'Alessandro