Figli del Nuovo Mondo

Con “Figli del Nuovo Mondo” si intendono i personaggi interpretati dai giocatori, individui nati sotto la stella dell'epoca post-nucleare, uomini e donne dotati di... Qualcosa in più.
Ogni personaggio infatti, durante la sua creazione, potrà contare su un “Dono” scelto casualmente: questi rappresentano attitudini sovrumane, precise mutazioni o tratti d'adattamento formidabili. Un personaggio potrà così nascere con la capacità di emettere onde elettromagnetiche, oppure possedere ossa retrattili in grado di lacerare le carni più dure. In tutto tali Doni sono cinquanta, in modo da ridurre al minimo la probabilità che a due personaggi possa capitare il medesimo. Tale opzione potrà anche non essere scelta dal personaggio, così da venire rimpiazzata da un'attitudine alla sopravvivenza maggiormente sviluppata.
Unito a questo, vi sono le Maestrie che un personaggio potrà scegliere a piacimento: queste rappresentano stili di vita, modi per tirare avanti (e magari fare qualche soldo), come saper riparare un veicolo scassato o apprendere saggiamente a muoversi nel deserto, ma anche trovare il modo giusto per procacciarsi della selvaggina o ammazzare i propri bersagli nella maniera più efficacie possibile. Con i passaggi di livello, tali Maestrie potranno essere ampliate e migliorate, fino ad apprenderne di altre più mirate e specifiche, tanto quanto le combinazioni che potranno essere create tramite la loro scelta.
Il vasto equipaggiamento ed i non sempre facili modi di ottenere oggetti quanto meno funzionanti e di buona fattura, daranno inoltre modo al personaggio di scegliere attentamente il proprio kit da sopravvivenza, per essere sempre pronto ad affrontare le insidie del Nuovo Mondo. Un'armeria molto varia e dettagliata raccoglie tutte le tipologie possibili di armi, dalle più semplici e realmente esistenti alle più futuristiche ed eccentriche, mentre protezioni ed armature di fortuna (ma anche tecnologicamente avanzate) daranno modo al personaggio di sapersi difendere al meglio... Ma questo certo non basta, poiché serviranno anche vestiti adatti, viveri, utilità come scatole di attrezzi, kit medici e maschere antigas, veicoli adatti per attraversare terre e strade in rovina, ma anche oggettistica avanzata come Impianti e protesi meccaniche.
Infine, una completa e dettagliata lista di mutazioni che potranno essere contratte (alcune alquanto spiacevoli) o direttamente “acquistate” nei mercati più specializzati e poteri sovrannaturali tanto quanto pericolosi, offriranno contorni e sfumature aggiuntive al personaggio, che renderanno la sua esperienza di sopravvivenza unica sotto ogni punto di vista.

Ma perché non sfruttare tutti i lati di un mondo devastato, cercando tra macerie e rovine qualsiasi cosa possa essere anche soltanto vagamente utile? Combinando oggettistica trovata in giro, anche di seconda mano, il personaggio potrà con un po' di inventiva, riuscire a creare praticamente qualsiasi cosa, persino oggetti unici non segnati nelle molteplici liste presenti all'interno del manuale. Tutto ciò è ampiamente sostenuto da specifiche regole fluide ed intuitive, grazie alle quali i giocatori impareranno che niente è inutile una volta trovato il giusto utilizzo.


In definitiva, Nameless Land cerca di unire in maniera realistica tutti gli aspetti riguardanti la sopravvivenza in un un mondo devastato ed in continuo conflitto, andando di pari passo con un tocco di futurismo talvolta portato volutamente all'estremo, il tutto supportato da molteplici possibilità ed una varietà praticamente infinita di opzioni, in modo da dare al giocatore tutti gli strumenti per potersela cavare nel Nuovo Mondo... Strumenti, non certezze...
E voi cosa sareste disposti a fare per Sopravvivere?