Con “Figli del
Nuovo Mondo” si intendono i personaggi interpretati dai giocatori,
individui nati sotto la stella dell'epoca post-nucleare, uomini e
donne dotati di... Qualcosa in più.
Ogni personaggio
infatti, durante la sua creazione, potrà contare su un “Dono”
scelto casualmente: questi rappresentano attitudini sovrumane,
precise mutazioni o tratti d'adattamento formidabili. Un personaggio
potrà così nascere con la capacità di emettere onde
elettromagnetiche, oppure possedere ossa retrattili in grado di
lacerare le carni più dure. In tutto tali Doni sono cinquanta, in
modo da ridurre al minimo la probabilità che a due personaggi possa
capitare il medesimo. Tale opzione potrà anche non essere scelta dal
personaggio, così da venire rimpiazzata da un'attitudine alla
sopravvivenza maggiormente sviluppata.
Unito a questo, vi
sono le Maestrie che un personaggio potrà scegliere a piacimento:
queste rappresentano stili di vita, modi per tirare avanti (e magari
fare qualche soldo), come saper riparare un veicolo scassato o
apprendere saggiamente a muoversi nel deserto, ma anche trovare il
modo giusto per procacciarsi della selvaggina o ammazzare i propri
bersagli nella maniera più efficacie possibile. Con i passaggi di
livello, tali Maestrie potranno essere ampliate e migliorate, fino ad
apprenderne di altre più mirate e specifiche, tanto quanto le
combinazioni che potranno essere create tramite la loro scelta.
Il vasto
equipaggiamento ed i non sempre facili modi di ottenere oggetti
quanto meno funzionanti e di buona fattura, daranno inoltre modo al
personaggio di scegliere attentamente il proprio kit da
sopravvivenza, per essere sempre pronto ad affrontare le insidie del
Nuovo Mondo. Un'armeria molto varia e dettagliata raccoglie tutte le
tipologie possibili di armi, dalle più semplici e realmente
esistenti alle più futuristiche ed eccentriche, mentre protezioni ed
armature di fortuna (ma anche tecnologicamente avanzate) daranno modo
al personaggio di sapersi difendere al meglio... Ma questo certo non
basta, poiché serviranno anche vestiti adatti, viveri, utilità come
scatole di attrezzi, kit medici e maschere antigas, veicoli adatti
per attraversare terre e strade in rovina, ma anche oggettistica
avanzata come Impianti e protesi meccaniche.
Infine, una completa
e dettagliata lista di mutazioni che potranno essere contratte
(alcune alquanto spiacevoli) o direttamente “acquistate” nei
mercati più specializzati e poteri sovrannaturali tanto quanto
pericolosi, offriranno contorni e sfumature aggiuntive al
personaggio, che renderanno la sua esperienza di sopravvivenza unica
sotto ogni punto di vista.
Ma perché non
sfruttare tutti i lati di un mondo devastato, cercando tra macerie e
rovine qualsiasi cosa possa essere anche soltanto vagamente utile?
Combinando oggettistica trovata in giro, anche di seconda mano, il
personaggio potrà con un po' di inventiva, riuscire a creare
praticamente qualsiasi cosa, persino oggetti unici non segnati nelle
molteplici liste presenti all'interno del manuale. Tutto ciò è
ampiamente sostenuto da specifiche regole fluide ed intuitive, grazie
alle quali i giocatori impareranno che niente è inutile una volta
trovato il giusto utilizzo.
In definitiva,
Nameless Land cerca di unire in maniera realistica tutti gli aspetti
riguardanti la sopravvivenza in un un mondo devastato ed in continuo
conflitto, andando di pari passo con un tocco di futurismo talvolta
portato volutamente all'estremo, il tutto supportato da molteplici
possibilità ed una varietà praticamente infinita di opzioni, in
modo da dare al giocatore tutti gli strumenti per potersela cavare
nel Nuovo Mondo... Strumenti, non certezze...
… E voi cosa
sareste disposti a fare per Sopravvivere?