Meccaniche di Gioco

Dal punto di vista di approccio del giocatore, Nameless Land è stato strutturato per rendere l'esperienza di gioco il più adattabile possibile: vi è infatti una ricercata semplicità intenta ad adagiare coloro i quali si trovano alla prima esperienza con
un GDR, ma al contempo si riscopre in meccaniche avanzate per i giocatori più esperti.
Ricolmo di possibilità, Nameless Land cerca di spaziare in maniera totale sotto tutti gli aspetti che riguardano la sopravvivenza (sul quale si basa tutto il fulcro del gioco stesso). Vi sarà infatti il controllo su fame e disidratazione del personaggio, che dovrà imparare a dilazionare bene le sue scarse provviste, così come stare attento a veleni e malattie nei quali questo si potrà imbattere, il tutto regolato da un parametro chiamato appunto Sopravvivenza.

Dal punto di vista di meccaniche vere e proprie, Nameless Land si basa sull'utilizzo di un Dado Percentuale, che trova il suo utilizzo in praticamente qualsiasi situazione, dal ficcare un machete in testa ad un nemico al sapersi orientare nel deserto. Il personaggio è caratterizzato da sei parametri base (quali forza, intelligenza, percezione, prontezza, salute e fortuna) e da parametri secondari che permettono di svolgere azioni ben precise e che il personaggio dovrà scegliere molto attentamente durante la sua creazione, poiché identificheranno il proprio stile principale di sopravvivenza.
Per quanto riguarda il combattimento invece, è stata inserita una componente strategica che trova la sua forma nell'utilizzo dei cosiddetti Slot Azione, che serviranno al personaggio per calibrare un turno di combattimento in maniera quanto più tattica possibile. Gli Slot Azione regolano quindi tutti gli atti compiuti durante la frenesia di uno scontro sanguinoso (come attaccare, correre al riparo, estrarre oggetti dallo zaino, afferrare armi improvvisate e via dicendo).

Inoltre, le esperienze e le conoscenze del personaggio raggiunte durante il proprio viaggio, si concretizzano nel passaggio di livello, grazie al quale questo potrà sbloccare delle capacità che lo aiuteranno lungo il corso del suo cammino. Grazie ai punteggi in percentuale dei tratti primari e secondari, è quindi possibile attribuire piccoli bonus che possono però fare la differenza in determinate situazioni, senza ingigantire troppo il personaggio dopo il raggiungimento del livello successivo.