Dal punto di vista
di approccio del giocatore, Nameless Land è stato strutturato per
rendere l'esperienza di gioco il più adattabile possibile: vi è
infatti una ricercata semplicità intenta ad adagiare coloro i quali
si trovano alla prima esperienza con
un GDR, ma al contempo si
riscopre in meccaniche avanzate per i giocatori più esperti.
Dal punto di vista
di meccaniche vere e proprie, Nameless Land si basa sull'utilizzo di
un Dado Percentuale, che trova il suo utilizzo in praticamente
qualsiasi situazione, dal ficcare un machete in testa ad un nemico al
sapersi orientare nel deserto. Il personaggio è caratterizzato da
sei parametri base (quali forza, intelligenza, percezione, prontezza,
salute e fortuna) e da parametri secondari che permettono di svolgere
azioni ben precise e che il personaggio dovrà scegliere molto
attentamente durante la sua creazione, poiché identificheranno il
proprio stile principale di sopravvivenza.
Per quanto riguarda
il combattimento invece, è stata inserita una componente strategica
che trova la sua forma nell'utilizzo dei cosiddetti Slot Azione, che
serviranno al personaggio per calibrare un turno di combattimento in
maniera quanto più tattica possibile. Gli Slot Azione regolano
quindi tutti gli atti compiuti durante la frenesia di uno scontro
sanguinoso (come attaccare, correre al riparo, estrarre oggetti dallo
zaino, afferrare armi improvvisate e via dicendo).
Inoltre, le
esperienze e le conoscenze del personaggio raggiunte durante il
proprio viaggio, si concretizzano nel passaggio di livello, grazie al
quale questo potrà sbloccare delle capacità che lo aiuteranno lungo
il corso del suo cammino. Grazie ai punteggi in percentuale dei
tratti primari e secondari, è quindi possibile attribuire piccoli
bonus che possono però fare la differenza in determinate situazioni,
senza ingigantire troppo il personaggio dopo il raggiungimento del
livello successivo.